Montale

#montaleparfumsparis

L’Ambasciatore francese dell’Oud

Pierre Montale ha avuto un appuntamento con il destino 20 anni fa nelle terre lontane del Regno d'Arabia.

Ispirato dalla bellezza e dai segreti nascosti del mondo orientale, in un processo di apprendimento caratterizzato da stupore e pura meraviglia, compone le sue prime creazioni con materiali olfattivi confidenziali e millenari come rosa, incenso, ambra, cedro, legni preziosi e mille altri meravigliosi profumi come unguenti o pozioni d’amore.

Nel panorama delle sue creazioni olfattive più famose emerge lo spirito dell'Oud, custode delle tradizioni alle porte dell’Oriente. Pierre Montale ne diventerà il primo ambasciatore per l'Occidente, letteralmente soggiogato dalle sue infinite proprietà di combinazione.

Tornato in patria nel 2003, presenta le sue prime creazioni sotto l'insegna del nuovo marchio omonimo. Un’esperienza sensoriale unica che rivela una perfezione accessibile solo ad occhi chiusi, affidandosi al proprio olfatto.

L'Oud: Il «Legno degli dei»

Sulla gamma dei profumi più famosi di Pierre Montale emerge lo spirito dell'Oud, custode delle tradizioni alle porte dell’Oriente. Unguento asiatico profumato comunemente usato nella regione del golfo e in Arabia Saudita, questo profumo viene ricavato dall'albero di Aquilaria con un processo estrattivo millenario tenuto segreto a lungo.

Affascinato dalle sue infinite sfaccettature e proprietà di combinazione, Pierre Montale divenne il primo esportatore di Oud per l'Occidente, componendo poi più di un centinaio di fragranze senza tempo.

Che cos'è L'Oud?

L'Oud viene prodotto quando l'albero dell’Aquilaria o Agar Tree è infettato da un fungo parassitario. L'albero possiede una difesa naturale contro questo parassita e questo meccanismo di difesa produce nel tempo una resina molto scura e aromatica. Questo legno impregnato di resine aromatiche viene raccolto manualmente e conservato al riparo dalla luce nelle cantine per diversi anni. Dopo un processo di distillazione, l'Oud è pronto.

È un materiale usato nei riti e nelle pratiche spirituali dal Medio all’Estremo Oriente, che attraversa il confine delle religioni.

Montale

Pierre Montale

L’Oud è una materia prima che si propone, quindi si impone, delicatamente e con insistenza. La sua forza deriva dall’impronta secolare del tempo e delle terre che l'hanno generato, e il suo splendore, immediatamente percepibile, può essere apprezzato e conosciuto solo attraverso il tempo.

Alla scoperta del film Montale

Viaggi, incontri e splendori, dal deserto alle cupole della cittadella: l’esperienza di emozioni originali di un instancabile viaggiatore, che si diffonde silenziosamente nel primo film di Montale Paris.

LE MATERIE PRIME

Materie prime di alta qualità sono il segreto per la creazione di profumi eccezionali. Ecco perché Montale da sempre usa i migliori ingredienti nei propri profumi dosandoli alle concentrazioni più elevate per ottenere fragranze intense e di grande persistenza. Sillage e longevità sulla pelle: questi sono il segno caratteristico del marchio Montale

Materie prime emblematiche

Rosa
Vanilla
Patchouli
Oud
Floral
Citrus

ROSE
Appassionato di rose, Pierre Montale porta nelle sue composizioni le migliori rose da Francia, Bulgaria, Turchia, India, Arabia Saudita ... per sempre più sfumature di sensualità e originalità. Il loro profumo delicato, potente e riconoscibile, evoca per il profumiere il profumo stesso dei giardini orientali. Materia prima emblematica del marchio, è presente in quasi tutte le creazioni Montale

LA VANIGLIA
Montale è uno specialista della vaniglia, alla quale dedica un’attenzione particolare nei propri profumi. La vaniglia è stata una delle prime fragranze del marchio. Intimo, sensuale e avvolgente, è un ingrediente indispensabile allo sviluppo di profumi orientali. Montale ha più di 30 fragranze legate alla vaniglia Madagascar, la più bella vaniglia del mondo.

IL PATCHOULI
Originario dell'Indonesia e della Malesia, il patchouli è una pianta essenziale nella gamma del profumiere. Il suo profumo potente è caratteristico dei profumi cipriati, legnosi e orientali. Si trova più o meno nel 95 per cento della nostra collezione.

L'OUD
Nella gamma dei profumi più famosi di Pierre Montale emerge lo spirito dell'Oud, custode delle tradizioni alle porte dell’Oriente. Unguento asiatico profumato comunemente usato nella regione del golfo e in Medio oriente, l'Oud viene estratto dal legno dell’ Agar con un processo millenario e conservato per lunghi anni al riparo dalla luce solare.
Affascinato dalle sue molteplici sfaccettature olfattive, Pierre Montale ne è divenuto il primo ambasciatore in occidente, componendo più di cento fragranze intemporali basate sul legno dell’Oud.

FIORITI
Le fragranze floreali sono spesso a base di rosa ma Montale negli anni ha molto ampliato la sua gamma: dai fiori bianchi e inebrianti come il gelsomino, la tuberosa, i fiori d'arancio o l’ylang-ylang, il bouquet è molto vario e offre profondità e ricchezza nelle nostre creazioni. Tutti i nostri fiori vengono lavorati a Grasse, la città dei profumi.

AGRUMATI
Gli agrumati raggruppano tutte le fragranze basate sui frutti degli agrumi. Gioiose e frizzanti, le note fresche degli agrumi sono spesso presenti nelle note di testa delle nostre creazioni per dare energia, freschezza e un filo di acidità.

Montale

Un profumo, il suo flacone

La bottiglia di alluminio, comunemente usata dai profumieri di Grasse in grandi formati per conservare i loro concentrati di profumi, è diventata una bottiglia di profumeria artistica e un prodotto di lusso. Incarna la combinazione di lussuosa modernità e conservazione delle tradizioni.

La bottiglia in alluminio Montale è stata appositamente creata per proteggere e preservare le preziose essenze e contribuire alla loro evoluzione.

Essence
Montale

Pierre Montale

Una fragranza è una materia prima naturale vivente, che continua la sua macerazione. La fragranza che acquisti oggi acquisirà forza e rotondità durante la sua conservazione. Tempo e macerazione: il segreto di un elisir.

Un tocco orientale da Parigi

Il profumo Montale iconico

Black Oud: l’identità Montale

Una vera esperienza olfattiva orientale creata da Pierre Montale nel 1993. Più che un semplice Oud, è la prima fragranza della casa che offre un'intensità e una sorpresa totale, per la sua originalità perfettamente equilibrata.

Vera icona del marchio Montale, Black Oud miscela magistralmente componenti dell'identità orientale con l'eccellenza francese.

Black Oud è un mix fantastico Oud cambogiano con foglie di patchouli indonesiano su una combinazione di mandarino, muschio e petali di rose. È un profumo con una potente scia di sensualità.

Acquistare il prodotto

Montale attraverso attraverso gli occhi di un'artista Veronique Bigo

Veronique Bigo: Montale Artwork

Montale attraverso gli occhi di un'artista Veronique Bigo

"Venere poteva indossare solo profumi. Il profumo è l'unico vestito adatto alla sua bellezza; esso rivela una perfezione alla quale non potevamo accedere con gli occhi chiusi. Ci abbandoniamo tra le sue braccia immateriali e ci trasporta in un altro spazio in cui le nostre pelli e il nostro respiro hanno parti correlate. Nascosto nel cuore della sua stessa invisibilità, non copre il corpo, non maschera, al contrario modella una sensorialità immateriale che scivola in noi e afferra il nostro respiro per irradiarsi fino alle nostre profondità più intime.

I nostri sensi sono luoghi di scambio. La fragranza prende in prestito il modo più vitale, i modi attraverso i quali mette in atto ciò che i nostri sensi hanno di più immediato, più necessario, più primordiale e più arcaico. Essa crea come una porosità fondamentale, passa attraverso le pelli come un fantasma, a chi la indossa e a chi la sente: l'altro ti assimila attraverso il respiro e tu penetri nel suo soffio vitale.

Solo Veronique Bigo è stata in grado di ricreare questi incroci invisibili. La sua pittura non copre il supporto di un muro colorato, non si interpone, non è un ostacolo a questo respiro della tela che siamo invitati a sentire. Trasparente, la profuma, nel senso che crea anche scambi tra intimità nascoste.

Come il profumo, apre porte invisibili, gioca con la materialità opaca delle cose e la chiusura degli spazi. Quindi, il tuo sguardo attraversa il recinto metallico della bottiglia di profumo Montale.

E forse sei in grado, respirando profondamente davanti alla tela e dando ai tuoi sensi la loro intima fantasia, sentire che il profumo fa lo stesso e che ti invade.

È che Veronique Bigo non si è accontentata di rappresentare una bottiglia di profumo: ha dipinto il profumo stesso. A sua volta, non dovremmo accontentarci di fissarlo. Dovremmo respirare di fronte alla tela, dovremmo aprire le nostre porte segrete e lasciare fluire in noi stessi l'essenza invisibile della sua pittura.”

Thierry Le Gall

Montale
SONDE MONITORING